La grande kermesse di Euroluce 2019 per l'illuminazione degli interni non ha deluso le aspettative proponendo un rinnovato design e puntando sull'esperienza personale, ma anche una continua ricerca in fatto di efficienza energetica e sostenibilità.
Si fa strada anche il digital light o il tunable white con i suoi modelli da tavolo senza fili. Lampade personalizzabili, dalle forme stilizzate e nei colori più vivaci, che possiamo modellare a piacere adattandole ai nostri ambienti o semplicemente spostandole senza preoccuparci dell'alimentazione.
Grande spazio alla personalizzazione deriva anche dalla possibilità di controllare l'intensità della luce e la sua colorazione. Lo stand di Foscarini e di Olev in tal senso hanno offerto un'esperienza unica basando molto della loro esposizione sull'esperienza individuale e sensoriale dei visitatori.
Se da un lato si riscontra un sempre più diffuso utilizzo di led e linee filiformi, dall'altro non mancano i colori e le rivisitazioni classiche in stile moderno con materiali e giochi di luce di forte impatto davanti ai quali è impossibile restare indifferenti.
L'adattabilità della fonte di luce agli spazi è un tema ricorrente che riguarda sia le lampade da terra che quelle a sospensione, oggetti di design che si possono modellare e spostare a piacimento adattandoli ai nostri spazi come nel caso di Martinelli e Zava. Un altro esempio davvero ben riuscito è quello proposto da Ferroluce che presenta la modularità dei tubi in perfetto stile industrial.
L'ampia varietà di espositori abbraccia tutte le linee, da quelle più gentili a quelle più estreme. I materiali sono sempre più ricercati, lucenti e trasparenti, diventano veri oggetti di design. Sono in molti a richiamarsi al motivo floreale, alla classica goccia o alle linee fluide dell'acqua studiate da talentuosi designers di tutto il mondo.
Di grande spessore il made in italy con alcuni brand storici come Panzeri, Oluce, Flos e Artemide con le loro proposte dal sapore evocativo, elementi lineari adattabili alle dimensioni degli spazi o che possono integrarsi in qualsiasi ambiente, ma anche il gusto dell'artigianalità delle forme e per finire l'immancabile sguardo al futuro con giochi di luce e linee geometriche davvero affascinanti.