Instapro ha intervistato 5 interior designer per dare qualche utile suggerimento a chi si accinge ad imbiancare. Dalle tendenze del momento alle tonalità più gettonate per la cameretta.
Clicca qui per leggere l'intervista completa pubblicata da Instapro
1. PRESENTAZIONE
Da quanto siete in attività e come mai avete scelto questo settore?
DESIGNPERTE.IT: Siamo in attività con l'ecommerce di Arredamento e Design dal 2016, sul mercato delle ristrutturazioni nel settore privato e contract dal 1970.
STEFANO SANTINI: sono in attività dal 2011 come dipendente e dal 2012 in proprio. ho scelto questo settore perchè l'arredo e la progettazione, il recupero e l'allestimento di spazi, qualsiasi essi siano, è stato da sempre una passione incredibile.
EMOZIONI DI ARCHITETTURA: A Novembre sono 13 anni da Architetto professionista più qualche altro anno di esperienza durante gli studi.
ANNAMARIA BRINDICCI: La nostra azienda è nata ufficialmente da 2 anni, abbiamo scelto questo settore perché ci appartiene da 30 anni.
INTERIOR ART DESIGN: L'ecommerce è nato da meno di 1 anno ma siamo nel settore della produzione e vendita di mobili da oltre dieci anni.
2. Alcune idee per imbiancare
Alcune idee per imbiancare casa?
DESIGNPERTE.IT: Amiamo armonizzare gli spazi con stili e tendenze ad hoc, dallo stile Industrial all'intramontabile minimal chic.
STEFANO SANTINI: Per rinnovare un ambiente un po obsoleto, rivestite in carta da parati una parete, sembrerà di aver rinfrescato l'intero ambiente.
EMOZIONI DI ARCHITETTURA: Penso sia legato sempre ai sentimenti delle persone che abitano la casa ma le tendenze sono sicuramente nello stile contemporaneo con un'ampia diffusione dei tagli di led nelle pareti e nei soffitti.
ANNAMARIA BRINDICCI: Geometrico, in palette con l’arredo.
INTERIOR ART DESIGN: Prima di imbiancare casa bisogna considerare se gli arredi sono moderni o classici, l'età e lo stile di vita dei proprietari, infine bisogna tener conto della destinazione d'uso degli ambienti.
Alcune idee per imbiancare la cameretta dei bimbi?
DESIGNPERTE.IT: Utilizzare certamente vernici atossiche, molto in voga quelle a base di oli essenziali, ed optare per palette cromatiche basate sullo studio del colore ed adatte a tali ambienti, in grado di stimolare la fantasia dei più piccoli e la loro creatività.
STEFANO SANTINI: applicate degli stickers alle pareti nella parte bassa e sopra tinteggiate a righe il muro.
EMOZIONI DI ARCHITETTURA: Sicuramente con colori pastello e chiari, mettono ad agio chi vive la cameretta.
ANNAMARIA BRINDICCI: Carta da parati illustrativa, righe , geometrie, scritte.
INTERIOR ART DESIGN: In questo caso la parola d'ordine rimane sempre la stessa: colori vivaci. Gli arredi della cameretta sono come un gioco, un disegno. Invece della solita tinta unita si possono ricreare su una o più pareti animazioni colorate e variopinte con motivi floreali che accompagnino i bambini in un percorso allegro e giocoso riprendendo personaggi dei fumetti a loro conosciuti.
3. Colori e abbinamenti di tendenza
Quali sono i colori e gli abbinamenti di tendenza?
DESIGNPERTE.IT: Ci lasciamo ispirare dalle tendenze Pantone annuali oltre che dai nostri must: bianco, grigio, tortora e marrone, palette cromatiche dal gusto inconfondibile.
STEFANO SANTINI: Blu balena, ottanio, tortora e grigio che sono ormai un must.
EMOZIONI DI ARCHITETTURA: Credo che l'Ottanio sia un colore oggi alla moda da abbinare con un bianco o con colori pastello tipo verde chiaro.
ANNAMARIA BRINDICCI: Rosa e Petrolio, Legno ed ottone, verde pastello e bordeaux.
INTERIOR ART DESIGN: Per quanto la tendenza dominante sia quella di abbinare pareti e mobili con il classico tono su tono, c'è una forte spinta nell'uso di colori scuri per le pareti e colori chiari per gli arredi, con la finalità a creare un forte contrasto cromatico. Il blu, il verde, il marrone non sono affatto colori tabù, ma occorre saperli dosare in ambienti ampi e luminosi.